Flora Fraser – Paolina Bonaparte

0

Sarà presentato a Roma, presso la Galleria Borghese, Salone di Mariano Rossi, martedì 9 febbraio 2010, alle ore 18.30, il libro di Flora Fraser dal titolo Paolina Bonaparte. All’incontro interverranno Alessandra Borghese, Antonio Paolucci, Giuseppe Scaraffia. I lavori saranno coordinati da Anna Coliva.

Celebre per la sua bellezza e per le sue molte passioni, Paolina Bonaparte Borghese è un personaggio dotato di grande fascino. Nell’Ottocento scandalizzò il continente per la sfrontatezza delle sue relazioni amorose, l’opulenza del suo guardaroba e dei suoi gioielli ma, soprattutto, per la decisione di posare pressoché nuda per la famosa scultura del Canova.  Ma la vita privata di Paolina risulta straordinaria anche per la sua fedeltà all’imperatore (se non ai mariti). Era presente per le vittorie di Napoleone in Italia e soggiornava spesso alla Malmaison con il fratello e l’imperatrice Giuseppina; quando lui fu esiliato all’isola d’Elba,  fu l’unica a raggiungerlo, e dopo la sconfitta definitiva a Waterloo implorò che le fosse consentito di seguirlo a Sant’Elena.
Flora Fraser, in questo libro avvincente, denso e ben documentato getta nuova luce sull’epoca napoleonica.

Flora Fraser, figlia di lady Antonia Fraser, ha studiato a Londra, Firenze e Oxford, dedicandosi in particolare alla storia del diciottesimo e diciannovesimo secolo. Autrice di opere di narrativa storica, da Mondadori ha pubblicato La regina ribelle (1998) e Lady Emma (2001).

Scheda libro

Autore: Flora Fraser
Titolo: Paolina Bonaparte
Editore: Mondadori
Collana: Le Scie
Prezzo: € 20,00
Pagine: 312
Anno: 2009

Comments are closed.