A Napoli il Cineforum del Dottor Freud

0

Giunge alla quarta edizione la rassegna cinematografica “Il Cineforum del Dottor Freud”, in programma a Napoli al Penguin Café dal 10 al 13 marzo 2010. Ideata da Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, e realizzata in collaborazione con accordi @ DISACCORDI, la rassegna prevede la proiezione di due pellicole al giorno, alle ore 16.00 ed alle 18.30.

Filo conduttore delle otto proiezioni in programma è la rappresentazione del femminile al cinema. Sullo schermo personaggi femminili vividi e pulsanti, teneri e disperati, alla costante ricerca della propria identità.

Apre la rassegna il film “Il matrimonio di Lorna” di Jean Pierre e Luc Dardenne, seguito dalla pellicola di Chris Kraus “Quattro minuti”.
Sono in programma, inoltre, “La donna di Gilles” di Frédéric Fonteyne, “The mother” di Roger Michell, “The secretary” di Steven Shainberg, “The burning plain” di Guillermo Arriaga, “Nelle tue mani” di Peter Del Monte e “Giulia non esce la sera” di Giuseppe Piccioni.

Le pellicole saranno presentate da Titta Fiore, Maria Liguori, Laura Angiulli, Agi Berta, Teresa Mancini, Costanza Falanga, Natascia Festa e Cristina Donadio.
Ad arricchire la rassegna, il 13 marzo alle ore 18.00, la presentazione del volume di Ignazio  Senatore “Cinema Mente e Corpo” (Zephyro Editore) che propone la recensione di più di 500  pellicole legate alle diverse patologie mentali.

L’ingresso alla rassegna è gratuito fino ad esaurimento posti.

Comments are closed.