I quadri di Pablo Picasso, esposizione-gioco al Museo in erba di Bellinzona

0

È dedicata a Pablo Picasso l’esposizione-gioco ideata per i bambini dal Musée en Herbe di Parigi e dal 6 marzo al 16 giugno 2010 ospitata nei locali del Museo in erba di Bellinzona (Svizzera). Grazie a questa mostra interattiva, con i suoi giochi d’osservazione e manipolazioni, ai bambini viene offerta l’opportunità di conoscere la vita, i dipinti e la tecnica del grande artista spagnolo.

Picasso accoglie i giovani visitatori con lo sguardo intenso del suo “Autoritratto blu” e li accompagna nella scoperta non solo della sua opera, ma anche di alcune fondamentali correnti dell’arte moderna.

Il percorso presenta una scelta di dodici riproduzioni di opere e segue un ordine cronologico che permette di mostrare ai bambini il desiderio dell’artista di non ripetersi mai cercando nuovi stili, rileggendo in modo personale i capolavori del passato, sperimentando oltre alla pittura anche la scultura, la ceramica, l’illustrazione del libro e la grafica.
Periodo blu, periodo rosa, cubismo diventano familiari per i piccoli visitatori che, per imparare a osservare i quadri di Picasso, si travestono da Arlecchino come il figlio Paulo, cercano gli errori nella copia del dipinto “Le bagnanti”, imitano la “Nuotatrice” o ricostruiscono “Les demoiselles d’Avignon”.

Comments are closed.