HomeIn primo pianoAssisi, I Colori di Giotto

Assisi, I Colori di Giotto

Ad Assisi dall’ 11 aprile al 5 settembre 2010 (prorogata fino al 26 settembre 2010) uno straordinario evento espositivo interesserà  la Basilica di San Francesco e il Palazzo del Monte Frumentario. Nella Cappella di San Nicola della Basilica inferiore, infatti, il cantiere dei lavori di restauro dei dipinti murali di Giotto sarà aperto ai visitatori, che potranno salire sui ponteggi per ammirare da vicino i colori di Giotto. Dalla Cappella di San Nicola si potrà, quindi, salire nella Basilica superiore per ammirare le Storie Francescane lungo tutte le pareti della navata e da qui raggiungere il Palazzo del Monte Frumentario, da poco restaurato, per approfondire la conoscenza di quelle 28 scene che compongono uno dei cicli pittorici più importanti di tutta la storia dell’arte.

Negli ambienti del trecentesco Palazzo sarà allestita una mostra “virtuale” su Giotto com’era, che offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere l’aspetto originale delle Storie di San Francesco della Basilica superiore, ricostruite grazie agli studi di un’équipe dell’Istituto Centrale del Restauro diretta da Giuseppe Basile ed alla maestria di Fabio Fernetti. In un unico spazio che ricorda, seppure in dimensioni ridotte, la Basilica Superiore, gli affreschi saranno presentati nel loro aspetto originario prima delle alterazioni che il tempo e le vicende storiche hanno fatalmente favorito. L’originale impiego di tecniche fotomeccaniche, digitali e di intervento pittorico manuale, ha reso possibili effetti molto vicini a quelli di una pittura su muro.

- Advertisement -

Per rendere ancora più interessante la restituzione delle Storie francescane, grazie alle tecnologie digitali di HALTADEFINIZIONE gli affreschi virtuali saranno messi a confronto con il loro aspetto attuale, disponibile in una serie di schermi con touch screen disposti in corrispondenza di ogni gruppo di scene.

L’affresco dedicato alla Conferma della Regola di San Francesco da parte di Papa Innocenzo III sarà riproposto in scala reale.
In una specifica sezione dell’allestimento sarà, inoltre, possibile entrare virtualmente all’interno dell’affresco, la cui scena, tradotta in tre dimensioni, viene drammatizzata: i personaggi si animano e dialogano, con Innocenzo III che accoglie Francesco ed i suoi discepoli e ne approva la Regola: un’applicazione di realtà virtuale che consente una immersione sensoriale.  I visitatori potranno, infatti, interagire all’interno dello spazio virtuale in modo semplice e naturale, con il solo movimento del corpo. Una seconda installazione virtuale sarà dedicata all’indagine spaziale e prospettica dell’immagine giottesca, in rapporto con quanto la sua resa tridimensionale mette in luce. Il progetto è ideato e coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, a cura di Eva Pietroni e Francesco Antinucci.

La mostra sarà infine completata da una sezione dedicata alla tecnica dell’affresco e dalla proiezione di un filmato dedicato ai restauri della Basilica realizzato da Artmediastudio.

Accompagna l’evento un catalogo edito da Silvana Editoriale.

I Colori di Giotto è un iniziativa promossa dal Comune di Assisi con la collaborazione del Sacro Convento, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la Direzione Regionale, le Soprintendenze dell’Umbria competenti e l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, la Regione Umbria e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il coordinamento organizzativo di Civita.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI