Stefano Borgonovo – Attaccante nato

0

La SLA (sclerosi laterale amiotrofica) – conosciuta anche come “Morbo di Lou Gehrig” e “malattia di Charcot” – è  la malattia subdola che paralizza gradualmente i muscoli. L’8 ottobre 2008, in occasione della partita Fiorentina-Milan, organizzata per raccogliere fondi contro la SLA, il calciatore Stefano Borgonovo ha commosso l’Italia scendendo in campo sulla speciale sedia a rotelle su cui è costretto.

Oggi rivela la sua esperienza in un libro dettato ad Alessandro Alciato attraverso un sintetizzatore vocale governato dal movimento delle pupille. Alla cronaca drammatica dell’insorgere dei primi sintomi e della quotidianità della malattia si alterna il racconto della carriera in serie A, ricco di aneddoti sui grandi protagonisti del calcio.

Stefano Borgonovo, classe 1964, ha giocato – fra le altre squadre – nel Milan e nella Fiorentina. È sposato e ha quattro figli. L’indirizzo web della sua fondazione per la ricerca sulla SLA è www.fondazionestefanoborgonovo.it.

Alessandro Alciato, telecronista di Sky, è il coautore del bestseller di Carlo Ancelotti Preferisco la coppa (Rizzoli 2009).

Scheda libro

Autore: Stefano Borgonovo
con Alessandro Alciato
Titolo: Attaccante nato
Editore: Rizzoli
Collana: Prima persona
Prezzo: € 15,00
Pagine: 200
In libreria: aprile 2010

Comments are closed.