HomeLibriLe cronache di Santa Cecilia. Un monastero femminile a Roma in età...

Le cronache di Santa Cecilia. Un monastero femminile a Roma in età moderna

Lunedì 8 marzo 2010, alle ore 16,30, presso la Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma, in occasione della “festa della donna”, sarà presentato il volume a cura di  Alessia Lirosi Le cronache di Santa Cecilia. Un monastero femminile a Roma in età moderna, edito da Viella.
All’introduzione del direttore dell’Archivio di Stato Eugenio Lo Sardo, seguiranno gli interventi di Gilles Bertrand, docente dell’Università di Grenoble, di Pia Bidolli, dirigente nella Direzione Generale degli Archivi e di Sara Cabibbo, docente dell’Università degli Studi Roma Tre. Sarà presente l’Autrice.

La Cronaca del venerabile monastero di santa Cecilia, scritta dalle suore benedettine che vi abitarono a partire dal XVI secolo, costituisce una fonte rara e preziosa che permette di conoscere la vita all’interno del prestigioso convento romano, di comprendere quali erano i rapporti delle monache con il mondo esterno e di accostarci alla loro cultura.

- Advertisement -

Al racconto della vita quotidiana scandita dai momenti liturgici, dall’ingresso delle novizie, dai governi delle varie badesse e dai lavori di ristrutturazione del complesso, si alternano le descrizioni dei momenti di svago collettivo, di eventi miracolosi e delle calamità, quali la peste del 1656, delle visite di papi e regine, come Cristina di Svezia che progettò di ritirarsi a vivere nel monastero.

Il volume fa parte della collana La memoria restituita. Fonti per la storia delle donne, diretta da Marina Caffiero e Manola Ida Venzo, che cura, per la prima volta in Italia con un’iniziativa congiunta tra Archivio di Stato di Roma e l’Università La Sapienza, la pubblicazione di testi prodotti da donne dal tardo medioevo all’età contemporanea, portando alla luce importanti fonti non solo per la storia di genere, ma anche  per altri ambiti di ricerca che da essa hanno avuto impulso, nuove domande e rinnovata linfa: la storia dell’istruzione e dell’alfabetizzazione, quella economica e popolare, la storia della famiglia, della socialità e dei rapporti affettivi.

Scheda libro

Titolo: Le cronache di Santa Cecilia. Un monastero femminile a Roma in età moderna
A cura di Alessia Lirosi
Editore:
Viella
Collana: La memoria restituita, 5
Prezzo: € 29,00
Pagine: 312
Anno: 2009

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI