HomeLibriNeal Bascomb – Ammutinamento

Neal Bascomb – Ammutinamento

Cent’anni fa la corazzata Potëmkin, ancorata a Sebastopoli sul mar Nero, fu teatro di uno degli episodi rivoluzionari più clamorosi e gravidi di conseguenze della storia del ventesimo secolo. Un comitato di marinai ribelli, capeggiato dal sottufficiale Afanasij Matjusenko, organizzarono una grande azione di protesta in nome della libertà e contro lo zar Nicola II. Fu uno degli ammutinamenti più lunghi e sanguinosi della storia: produsse una catena di rivolte e sommosse in tutta l’area, tra cui la celebre insurrezione di Odessa, raccontata in un film che è una pietra miliare del cinema di ogni tempo, la “Corazzata Potëmkin” di Sergej Ejzenstejn.

Con questo libro, Neal Bascomb ricostruisce gli undici giorni di sangue e di passione che tennero concentrata l’attenzione del mondo sui fermenti rivoluzionari di quel cruciale 1905 che, come notò Lenin durante il suo esilio europeo, segnarono il primo passo della Russia verso la Rivoluzione del 1917.

- Advertisement -

Neal Bascomb, giornalista, ha lavorato per alcuni canali televisivi e collaborato al “New York Times”. Fra i suoi libri ricordiamo Higher (2003) e The Perfect Mile (2004).

Scheda libro

Autore: Neal Bascomb
Titolo: Ammutinamento
Editore: Mondadori
Collana: Le Scie
Prezzo: € 25,00
Pagine: 392
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI