Maria Rosa Giacon – I voli dell’Arcangelo

0

Nell’Antisala della Libreria Sansoviniana di Venezia, mercoledì 31 marzo 2010, alle ore 17,00, sarà presentato il volume di Maria Rosa Giacon dal titolo I voli dell’Arcangelo. Studi su D’Annunzio, Venezia ed altro, pubblicato dalla casa editrice Il Foglio.
Introdurrà Maria Letizia Sebastiani, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interverranno Pietro Gibellini e Alessandro Scarsella (Università di Ca’ Foscari). All’incontro parteciperà l’autrice.

Nei cinque saggi che compongono questo volume, Gabriele d’Annunzio viene osservato trasvolare fra i tanti generi e stili della materia da cui trae spunto la sua ispirazione: guide didattiche e trattati d’estetica, saggistica letteraria e storia del costume, giornali di viaggio e cesellata poesia. In simile varietà, costante resta tuttavia la singolare reattività poietica che investe la fruizione del grande “rielaboratore”. Registrando, dunque, i diversi apporti delle fonti, le intenzioni di questo studio sono in realtà mirate a porre in rilievo le modalità struttive dalle quali discende la creazione di d’Annunzio. E, fra i teatri prediletti dell’invenzione dannunziana, prima è la città di Venezia. Irresistibile sorcière, la Città-Donna del Fuoco è anche una potente alleata, che, per più d’un ventennio, dalla giovanile ispirazione libresca al concreto vissuto del periodo bellico, accompagnerà di volo in volo l’arte dell’“Arcangelo”.

Maria Rosa Giacon nata a Venezia. Dottore di Ricerca con una tesi sulle fonti francesi del romanzo dannunziano, si dedica da molti anni a ricognizioni nell’ambito dell’intertestualità e della semiologia del testo poetico e narrativo. Ha curato L’innocente per gli Oscar Mondadori ed è autrice di vari saggi su scrittori italiani tra fine Ottocento e primo Novecento, quali, oltre a D’Annunzio, Fogazzaro, Pascoli, Soffici, Palazzeschi.

Scheda libro

Autore: Maria Rosa Giacon
Titolo:
I voli dell’Arcangelo. Studi su D’Annunzio, Venezia ed altro
Editore: Il Foglio
Collana: I saggi
Prezzo: € 20,00
Pagine: 360
Anno:
2009

Comments are closed.