Federico Fubini – Destini di frontiera

0

A Roma viene presentato, sabato 27 marzo 2010 alle ore 15.30, presso l’Officina 1 – Auditorium Parco della Musica, il libro di Federico Fubini dal titolo Destini di frontiera. Da Vladivostok a Khartoum, un viaggio in nove storie, edito da Laterza.
Intervengono Lucio Caracciolo, Corradino Mineo, Franco Venturini e l’autore.

Un viaggio passo passo dall’Estremo Oriente a un Occidente altrettanto estremo, passando dal Golfo del Bengala e quindi dal Persico. Man mano che si avanza, le immagini da cartolina non tengono più: il mondo cambia così in fretta che ogni donna e ogni uomo ormai porta su di sé più di un’epoca e più di una cultura. È il segreto che trasforma il pianeta, popoli mai entrati in contatto si incontrano. L’era della grande ibridazione umana è iniziata. La si legge negli occhi delle persone per migliaia di chilometri.
Tra cronaca e racconto, in queste pagine si troverà quel calderone di culture, interessi, vita, identità, che distingue l’oggi.

Federico Fubini è giornalista del “Corriere della Sera”, dove si occupa prevalentemente di economia e finanza internazionale, e fa parte del comitato scientifico di “Limes”. Ha scritto articoli per riviste di politica internazionale e ha pubblicato con Einaudi alcuni racconti nella raccolta di giovani autori Anticorpi (1997).

Scheda libro

Autore: Federico Fubini
Titolo: Destini di frontiera. Da Vladivostok a Khartoum, un viaggio in nove storie
Editore:
Laterza
Collana: i Robinson / Letture
Prezzo:
€ 15,00
Pagine: 192
Anno: 2010

Comments are closed.