HomeCinemaRecensione / Il piccolo Nicolas e i suoi genitori – Film di...

Recensione / Il piccolo Nicolas e i suoi genitori – Film di Laurent Tirard

di Nicola Rossello

Il film di Laurent Tirard vuole essere una trasposizione diligente e fedele dei racconti di René Goscinny (e dei disegni di Sempé, citati nei titoli di testa), racconti che hanno nutrito la fantasia di milioni di piccoli lettori, in Francia, dove Nicolas e gli altri personaggi della banda sono entrati ormai nella mitologia popolare.

- Advertisement -

Il lavoro sulla composizione delle immagini è meticoloso. La cornice scenografica e figurativa, stilizzatissima, rinuncia ovviamente a ogni traccia di realismo per privilegiare la definizione di un universo infantile (e piccolo borghese) perlustrato da uno sguardo ingenuo e, insieme, affettuosamente complice: uno sguardo bambino e, al tempo stesso, adulto e nostalgico.

Le immagini, bagnate da un trionfo di colori pastello (il rosa, il verde, il giallo, il blu), si richiamano ai cromatismi accesi e al turgore compositivo del cinema di Jean-Pierre Jeunet (con cui Il piccolo Nicolas condivide peraltro le incalzanti scansioni della narrazione, il ricorso alla voce fuori campo, l’uso di focali larghe). Se la vicenda è ambientata sul finire degli anni Cinquanta (gli stessi anni in cui cominciarono a essere pubblicate le avventure del piccolo scolaro e dei suoi compagni), l’impianto narrativo riecheggia l’andamento dei racconti di Goscinny, imbastiti su una serie di scenette e siparietti slegati gli uni dagli altri. All’interno dell’intrigo principale (il piccolo Nicolas crede che la mamma sia incinta e che i genitori abbiano deciso di disfarsi di lui abbandonandolo nella foresta come Pollicino) Tirard ha incastrato alcuni dei più celebri capitoli della saga: “Nicolas fa le valigie”, “La visita del ministro”… L’insieme, eludendo i rischi della frantumazione, conserva una sua scanzonata fluidità. Situazioni, ritratti, dialoghi presentano spunti di un umorismo garbato e bonario, ma si resta lontani dalla malizia sottile e dall’impertinenza che pure era dato cogliere tra le pagine di Goscinny.

Scheda film

Titolo: Il piccolo Nicolas e i suoi genitori
Regia: Laurent Tirard
Cast: Valérie Lemercier, Kad Merad, Sandrine Kiberlain, François-Xavier Demaison, Michel Duchaussoy,  Daniel Prévost, Michel Galabru, Anémone, François Damiens, Louise Bourgoin, Maxime Godart, Vincent Claude, Charles Vaillant, Victor Carles, Benjamin Averty, Germain Petit Damico, Damien Ferdel, Virgile Tirard
Durata: 90 min.
Genere: Commedia
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: 2 aprile 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI