HomeIn primo pianoA Palazzo Reale di Milano la mostra “I due Imperi”. I capolavori...

A Palazzo Reale di Milano la mostra “I due Imperi”. I capolavori dell’antica Cina e dell’Impero Romano a confronto

Rimarrà aperta al pubblico dal 16 aprile al 5 settembre 2010 a Palazzo Reale di Milano la mostra I due Imperi”, che permetterà di accostare i due più importanti Imperi della storia, l’Impero Romano e le dinastie cinesi Qin e Han nel periodo che va dal II sec. a.C. al IV sec. d.C.
L’esposizione è il risultato della cooperazione pluriennale tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana e lo State Administration for Cultural Heritage della Repubblica Popolare Cinese.

La mostra, che presenta oltre 450 capolavori italiani e cinesi,  ricostruirà le tappe e i momenti salienti del sorgere e dello sviluppo dei due Imperi e metterà in luce aspetti della vita quotidiana, della società e della comunicazione sociale, del culto e dell’economia. Saranno messe a confronto, “in parallelo”, le testimonianze dei traguardi raggiunti nei vari settori dell’arte, della scienza e della tecnica. Si vedrà come, in condizioni storiche e geografiche del tutto peculiari, due grandi culture abbiano sviluppato esiti ora del tutto diversi, ora simili, differenti nelle forme esterne, ma affini nella struttura funzionale. I guerrieri di terracotta, una veste funeraria di giada, un sarcofago laccato con preziosi intarsi di giada, il prezioso stendardo in seta dipinta e il corredo funerario di Mawangdui, con lacche e bronzi, affreschi di epoca Han, modelli di case, utensili in bronzo e oro, testimoni di un florido Impero Cinese, e molti dei quali mai usciti fin ora dai confini nazionali, saranno affiancati da altrettanto maestosi gruppi statuari in marmo, affreschi, mosaici, utensili in argento, altari funebri appartenenti alla tradizione dell’Impero Romano.

- Advertisement -

Seguendo un ideale percorso storico-artistico realizzato per tappe tematiche, l’esposizione presenterà, dunque, l’evoluzione della civiltà cinese in quel periodo di grande complessità e splendore, in cui si plasmò e consolidò il primo grande Impero e la capillare struttura amministrativa che ha avuto continuità per oltre ventuno secoli. Contemporaneamente, agli antipodi dell’Eurasia, Roma, nella sua epoca imperiale, rappresentava in assoluto la potenza dominante a livello politico, economico e militare nel mondo civilizzato occidentale, divenendo epicentro, altresì, della produzione artistica e culturale.

La parte italiana della rassegna è curata dal Professor Stefano De Caro, Direttore Generale per i Beni Archeologici del MIBAC, mentre la sezione cinese è curata dal Professor Xu Pingfang, Responsabile dell’Istituto di Ricerca Archeologica dell’Accademia Cinese di Studi sociali, Direttore della Società Cinese di Archeologia, capo editore del Yanjing Xuebao.

Accompagna l’esposizione il catalogo “I due imperi. L’aquila e il dragone” a cura di Stefano De Caro e Maurizio Scarpari, pubblicato da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con marchio Federico Motta Editore.

La mostra è organizzata da Palazzo Reale di Milano e da MondoMostre ed è realizzata con il contributo di Credit Suisse. Un progetto che ha visto la sua prima tappa a Pechino, al Beijing World Art Museum (29 luglio – 4 ottobre 2009), per l’importante occasione delle celebrazioni per il 60° Anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese e successivamente a Luoyang, al Luoyang Museum dal 29 ottobre 2009 al 15 gennaio 2010.
Dopo Milano la mostra inaugurerà l’Anno della Cina in Italia il prossimo 6 ottobre 2010 a Roma, alla Curia del Foro Romano e al Colosseo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI