Carlo Fruttero – Mutandine di chiffon

0

Il giovanissimo Carlo va tutti i mesi a pagare l’affitto al dottor Francini, un anziano signore che abita un buio e tetro appartamento insieme alla moglie. Quale meraviglia quando un giorno scoprirà che quello stesso dottor Francini deve il suo benessere alle maliziose canzoni Si fa ma non si dice e Mutandine di chiffon, che ha composto sotto lo pseudonimo di Bel-Ami. Oppure la volta in cui Fruttero, giovane redattore, è costretto a recarsi insieme a Giulio Bollati in un ufficio postale notturno per inviare all’Onu il telegramma di protesta dei dipendenti dell’Einaudi contro l’invasione sovietica della Cecoslovacchia, salvo che poi, sul più bello, i due si rendono conto di non avere abbastanza soldi…

Una esilarante, irriverente, commossa narrazione che inanella avventure, incontri, aneddoti, ricordi, tutti trasfigurati da uno stile inconfondibile.

Carlo Fruttero è nato a Torino nel 1926. Romanziere, traduttore, saggista, collaboratore assiduo di numerose case editrici e del quotidiano “La Stampa”.

Scheda libro

Autore: Carlo Fruttero
Titolo: Mutandine di chiffon
Editore: Mondadori
Collana: Sis
Prezzo: € 18,50
Pagine: 248
Anno: 2010

Comments are closed.