Francesca Melandri – Eva dorme

0

Eva è una quarantenne altoatesina, una donna libera e affermata nella sua professione. Alla vigilia di Pasqua riceve una inattesa comunicazione da Reggio Calabria. Vito è molto malato e vorrebbe vederla per un’ultima volta. Ma chi è Vito? È un carabiniere che ha prestato servizio in Alto Adige negli anni Sessanta, anni cupi, di tensione e di attentati. Anni che non impedirono l’amore tra uno smarrito giovane carabiniere e una ragazza madre altoatesina, una giovane cuoca, Gerda, sorella di un terrorista e mamma di Eva. Vito è l’unico uomo che Eva abbia mai sentito come possibile padre. Ma perché è tornato in Calabria? Che cosa è stato del grande, struggente, forse impossibile amore tra lui e Gerda? Per Eva è arrivato il momento di sapere.
Eva dorme è il racconto di un amore straordinario sullo sfondo della storia di un paese e di un popolo, quello dell’Alto Adige, la cui lunga e tormentata vicenda è per molti ancora seppellita dai luoghi comuni.

Francesca Melandri è nata a Roma. Ha al suo attivo una lunga carriera di sceneggiatrice di successo, iniziata ventenne con Zoo di Cristina Comencini (1988). Ha firmato fiction tv molto amate come Fantaghirò, Chiara e gli altri, Don Matteo, Cristallo di Rocca. Questo è il suo primo romanzo.

Scheda libro

Autore: Francesca Melandri
Titolo: Eva dorme
Editore: Mondadori
Collana: Sis
Prezzo: € 19,00
Pagine: 352
Anno: 2010

Comments are closed.