Istanbul 05.010, mostra di Gabriele Basilico alla Fondazione Stelline di Milano

0

Alla Fondazione Stelline di Milano rimarrà aperta al pubblico dal 16 settembre al 12 dicembre 2010 la mostra fotografica Istanbul 05.010 di Gabriele Basilico. In esposizione una selezione di 32 immagini inedite di uno dei maestri della fotografia italiana, che documentano la trasformazione della metropoli turca. Le foto sono state scattate durante due campagne realizzate nel 2005, quando Basilico fu invitato alla IX Biennale Internazionale di Istanbul, e nel 2010, in occasione di Istanbul Capitale Europea della Cultura.

La ricerca indaga aree storiche consolidate della città e nuovi quartieri in via di espansione e trasformazione, un’immersione nelle straordinarie dinamiche evolutive di una megalopoli crocevia di culture, dove convivono tradizione e aspettative per il futuro.

Il contributo di Gabriele Basilico alla documentazione fotografica dello spazio urbano contemporaneo è tra i più significativi degli ultimi 25 anni: la sua attenzione si concentra sulla città intesa come corpo fisico in perenne “movimento” e come metafora degli aspetti sociali del nostro tempo.

Istanbul 05.010 è organizzata dalla Fondazione Stelline di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano.

Accompagna la mostra un catalogo edito da Corraini con un saggio di Luca Doninelli.

Comments are closed.