Al via in Maremma il Clorofilla film festival

0

Appuntamento anche quest’anno con il Clorofilla film festival, manifestazione che promuove la nuova “linfa” del cinema italiano. L’edizione 2010 si svolgerà in Maremma nei mercoledì e giovedì di  luglio tra la Cava di Roselle, un giardino d’arte tra roccia e verde denominata anche Parco di Pietra, e l’Arena Cavallerizza di Grosseto, mentre dal 6 al 15 agosto il festival si sposterà nel Parco della Maremma, durante Festambiente.

Tre location particolari, cinquanta tra film, documentari e corti italiani per venti giorni di programmazione che prevedono anche numerosi ospiti e eventi collaterali, come quelli previsti alla Cava: il concerto dei Mokadelic, autori di colonne sonore (mercoledì 14 luglio) e quello dell’Orchestra Criminale (mercoledì 21 luglio),  nuova formazione che omaggia in musica i grandi film degli anni ’70.

Si parte domani, 7 luglio, con un ospite d’eccezione: il regista Valerio Mieli che presenterà nel giardino della Cava il suo film pluripremiato “Dieci inverni”. Il secondo appuntamento è all’Arena Cavallerizza (giovedì 8 ) con  “Good Morning Aman” di Claudio Noce, interpretato e prodotto da Valerio Mastandrea.

Altri film in programma nelle prossime settimane sono “Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio” di Isotta Toso, “Diciotto anni dopo” di Edoardo Leo,  “Sono viva” di Dino e Filippo Gentili, “Marpiccolo” di Alessandro Di Robilant.

Per i “corti alla clorofilla” sono previsti tre appuntamenti alla Cava di Roselle: si inizia domenica 11 luglio con i corti di mezzanotte, poi ancora mercoledì 21 luglio con i “Corti criminali” e infine mercoledì 11 agosto con altri lavori brevi in concorso.

Dal 6 al 15 agosto invece il Clorofilla si sposta negli spazi di Festambiente, nel Parco della Maremma, dove saranno proposti solo  documentari tra cui un evento speciale: la proiezione di “The cove” di Louie Psihoyos, Oscar 2010 come miglior documentario, presentato come anteprima da Legambiente in collaborazione con Feltrinelli con cui uscirà il dvd a metà settembre.

Il Clorofilla film festival è organizzato da Circolo Festambiente, Passpartù, Associazione Nickelodeon e Cinema Stella.

Comments are closed.