Elena Scuotto – Il viaggio di Ulisse in Campania. Tra mitologia, tradizioni popolari e geografia dei luoghi

0

A San Giovanni a Piro (SA), venerdì 23 luglio 2010, alle ore 19.00, presso il Cenobio basiliano di San Giovanni Battista, sarà  presentato il saggio della prof.ssa Elena Scuotto dal titolo “Il viaggio di Ulisse in Campania. Tra mitologia, tradizioni popolari e geografia dei luoghi“. Oltre all’autrice, interverranno il dott. Armando Rotondi, vice-direttore editoriale della Bel-Ami Edizioni, e il prof. Ennio Forte (docente di Economia applicata dell’Università di Napoli “Federico II”).

L’incontro è organizzato da Bel-Ami Edizioni, dal Comune di San Giovanni a Piro (SA) e da IDEA – Intecultural Development for Environment and Arts.

Elena Scuotto è docente di Letteratura Latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Federico II” di Napoli. Dal 1992 al 2002 ha tenuto l’insegnamento di Storia della Lingua Latina presso il Corso di Laurea in Lettere Classiche. Dal 2002 a tutt’oggi è docente di Letteratura Latina presso il Corso di Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali della stessa Facoltà. Dopo essersi prima interessata alla tradizione manoscritta ciceroniana, la sua attenzione scientifica si è concentrata sul linguaggio settoriale latino, dal cui studio ha tratto profili di storia della lingua rapportati a profili di storia economica, giuridica e sociale antica.

Scheda libro

Autore: Elena Scuotto
Titolo: Il viaggio di Ulisse in Campania. Tra mitologia, tradizioni popolari e geografia dei luoghi
Editore: Bel-Ami
Collana
: Culturæ
Prezzo: € 15,00
Pagine: 62
Anno: 2009

Comments are closed.