Colson Whitehead – Sag Harbor

0

Nell’estate del 1985 Benji, teenager quindicenne, trascorre con tutta la famiglia le vacanze nella località balneare di Sag Harbor. Benji è un ragazzino di colore di buona famiglia, timido, frequenta una scuola a Manhattan e la sua vita sociale si limita ai film horror, alla musica punk, post-punk e poco altro. Tutto però cambia durante quell’estate, quando nella casa al mare finisce per ritrovarsi con una insolita compagnia di un gruppo di ragazzini di colore.

In questo romanzo Colson Whitehead tocca temi profondi come il difficile processo di costruzione dell’identità adolescenziale, la lotta per la conquista della stima altrui e dell’autostima e le tremende tensioni e pressioni che il mondo esterno esercita ogni giorno.

Colson Whitehead ha scritto diversi romanzi, tra i quali L’intuizionista, col quale ha ottenuto diversi prestigiosi riconoscimenti letterari, un libro di saggi sulla sua città, Il colosso di New York, e Apex nasconde il dolore. È considerato uno dei più importanti autori della nuova generazione. Vive a Brooklyn.

Scheda libro

Autore: Colson Whitehead
Titolo: Sag Harbor
Editore: Mondadori
Collana: Strade Blu
Prezzo: € 18,00
Pagine: 336
Anno: 2010

Comments are closed.