HomeLibri"Parole Figurate", mostra di libri d'artista alla Biblioteca Marciana di Venezia

“Parole Figurate”, mostra di libri d’artista alla Biblioteca Marciana di Venezia

La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia ospita dal 10 ottobre all’ 1 novembre 2010 nelle sue Sale Monumentali una mostra di libri d’artista dal titolo “Parole Figurate”. L’esposizione, curata da Sandro Parmiggiani, presenta le 44 edizioni, a tiratura limitata (120-130 esemplari), prodotte dai Cento Amici del Libro, associazione di cui ricorre quest’anno il settantesimo anniversario della fondazione. La stampa dei volumi è stata realizzata da famosi tipografi come l’Officina Bodoni di Giovanni Mardersteig e la Tipografia Ampersand di Alessandro Zanella e le opere grafiche da eccellenti stampatori (Giorgio Upiglio, Franco Sciardelli, Grafica dei Greci, Anna Ziliotto, Fratelli Manfredi, Valter Rossi, Giancarlo Sardella, Pierluigi Puliti).

L’esposizione costituisce innanzi tutto l’occasione per presentare l’ultimo libro d’artista pubblicato dall’Associazione Cento Amici del Libro: un manoscritto inedito di Carlo Gozzi, La semplice in cerca di spirito, custodito nel Fondo Gozzi della Biblioteca Nazionale Marciana. Il volume è arricchito da quattro grandi tavole incise all’acquaforte da Tullio Pericoli.

- Advertisement -

L’attività dei Cento Amici del Libro è documentata dal catalogo Parole Figurate. I libri d’artista dei Cento Amici del libro, con testi di Paolo Tirelli, Piero Scapecchi e Sandro Parmiggiani, edito nel 2009 da Skira in occasione dell’omonima mostra a Palazzo Magnani a Reggio Emilia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI