HomeMostre ed EventiAffidata a Stefano Arienti la creazione dell’immagine guida della sesta Giornata del...

Affidata a Stefano Arienti la creazione dell’immagine guida della sesta Giornata del Contemporaneo

AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, ha scelto Stefano Arienti per realizzare l’immagine guida della sesta edizione della Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.
La manifestazione, che quest’anno si svolgerà sabato 9 ottobre 2010, vedrà i musei AMACI e 1000 realtà dell’arte contemporanea in Italia aprire gratuitamente al pubblico i loro spazi.

Cristalli è il titolo dell’opera inedita che Stefano Arienti ha creato appositamente per la manifestazione. Nel momento in cui l’Italia si prepara alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità Nazionale, l’artista dedica un raffinato omaggio al nostro Paese rappresentandolo come un’entità fragile, costituita da centinaia di piccoli pezzi di vetro, resti ricomposti di una lastra di cristallo andata in frantumi. Un’immagine in bilico tra distruzione e ricostruzione, che poeticamente racchiude quel senso di sospensione e precarietà che così fortemente caratterizza la nostra epoca. Parallelamente, Cristalli è anche un tributo a Luciano Fabro (1936-2007), uno dei maestri contemporanei che maggiormente ha influenzato il percorso di Arienti, e in particolare alla sua enigmatica Italia Cosa Nostra (1968): una delicata sagoma della penisola fatta di vetro trasparente.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI