HomeIn primo pianoAd Alba la mostra "Morandi. L'essenza del paesaggio"

Ad Alba la mostra “Morandi. L’essenza del paesaggio”

La Fondazione Ferrero, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e la Regione Piemonte propongono dal 16 ottobre 2010 al 16 gennaio 2011 la mostra Morandi. L’essenza del paesaggio. L’esposizione, allestita ad Alba presso la Fondazione Ferrero, è a cura di Maria Cristina Bandera e presenta più di settanta opere del maestro bolognese, soprattutto dipinti su tela e una ristretta scelta di acquerelli.

La mostra prende avvio da un primo nucleo di opere degli anni dieci, oli rarissimi e mai sino ad oggi riuniti in numero così elevato, “paesaggi” connotati da esperienze formative, ad iniziare da Cézanne, che sfociano in quelli successivi degli anni venti dove l’esperienza cézanniana si somma a una sintesi derivata dalla conoscenza di Piero della Francesca, meditato sulla monografia di Roberto Longhi del 1927. E, a seguire, quelli degli anni trenta in cui Morandi raggiunge una grandezza autonoma e risultati altissimi.

- Advertisement -

La sezione successiva è dedicata ai paesaggi severi e spogliati di naturalismo, realizzati negli anni della guerra quando, isolato a Grizzana, Morandi tornò ripetutamente su questo tema, raggiungendo uno dei vertici della sua pittura. Infine, per ripercorrere l’intero svolgimento dell’attività dell’artista, sono previsti i “cortili di via Fondazza” degli anni cinquanta e, nuovamente, i paesaggi di Grizzana dei suoi ultimi anni, pervasi da un’inquietudine moderna, caratterizzati da una scarna essenzialità e dal rarefarsi della pittura, quando ormai il confine tra paesaggio e natura morta si fa labile.

La mostra, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e realizzata con la collaborazione della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi di Firenze, è accompagnata da un catalogo a cura di Maria Cristina Bandera, edito da 24 ORE Cultura.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI