HomeLibriMichele Tamponi – Nino Visconti di Gallura

Michele Tamponi – Nino Visconti di Gallura

Amico di Dante, che ne rievoca gli affetti familiari nel canto VIII del Purgatorio, nipote del conte Ugolino della Gherardesca, esponente di punta della schiatta pisana dei Visconti che dagli albori del XIII secolo esercitò poteri sovrani su parte della Sardegna, Nino “giudice” di Gallura si colloca nel mezzo di molte delle crude vicende e delle sanguinose tensioni che animarono la seconda metà di quel secolo. Testimone ancora bambino dell’ostilità verso Carlo I d’Angiò, accresciuta dall’orrore per la decapitazione del sedicenne Corradino di Svevia; provato, poco più che ragazzo, dall’infausta disfatta della Meloria, causa prima della decadenza pisana; incautamente prestatosi ad affiancare suo nonno nel governo della città, e travolto dalla congiura culminata nella tragedia della Muda; costretto all’esilio e a guerreggiare contro la madrepatria, fino a rivestire, dopo avere combattuto anche a Campaldino, il ruolo di capitano della taglia guelfa di Toscana; spirato in terra sarda nella disperata difesa del Regnum Gallurie, proprio alla vigilia di quell’infeudazione dell’intera isola a Giacomo II d’Aragona che, voluta da Bonifacio VIII, avrebbe presto portato al disfacimento della lunga esperienza giudicale.

Il libro ne ricostruisce la breve vita tumultuosa ed estende l’indagine alla toccante umana ventura dell’unica figlia Giovanna, vedova a vent’anni del trevigiano Rizzardo da Camino e vittima incolpevole dei non sopiti rancori ghibellini contro l’ormai decaduta casata, ed alla più fortunata sorte di Beatrice d’Este sua sposa, rimaritata al milanese Galeazzo Visconti figlio di Matteo Magno.

- Advertisement -

Michele Tamponi è ordinario di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli di Roma. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Una proprietà speciale (Padova 1983), L’atto non autorizzato nell’amministrazione dei patrimoni altrui (Milano 1992) e la cura del volume Patrimoni separati e cartolarizzazione (Roma 2006).

Scheda libro

Curatore: Michele Tamponi
Titolo: Nino Visconti di Gallura. Il dantesco Giudice Nin gentil tra Pisa e Sardegna, guelfi e ghibellini, faide cittadine e lotte isolane
Editore: Viella
Prezzo: € 40,00
Pagine: 792
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI