HomeMostre ed EventiBruno Gorgone, Giardino Mentale. Opere 1980 – 2010

Bruno Gorgone, Giardino Mentale. Opere 1980 – 2010

Alla Pinacoteca Civica di Savona – Palazzo Gavotti dal 25 settembre al 24 ottobre 2010 è allestita la mostra dal titolo Bruno Gorgone, Giardino Mentale. Opere 1980 – 2010, a cura di Germano Beringheli. In esposizione una cinquantina di opere dell’artista realizzate tra il 1980 e il 2010, costituite principalmente da dipinti olio su tela e da alcuni lavori in vetro di Murano.

L’allestimento spazia dalle prime opere contrassegnate dai colori primari e dall’unidimensionalità della linea matissiana ai lavori basati sulla pittura di “pattern” quale linguaggio concettualmente avanzato dei reciproci scambi fra figurazione e astrazione, sino alla fase recente con ascendenze più segnatamente orientali, distinta da una qualità visionaria dagli sviluppi formali fluttuanti nella luce e sismografici della interiorità.

- Advertisement -

La mostra, promossa dal Comune di Savona e dalla Pinacoteca Civica di Savona con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona,  è accompagnata da un catalogo monografico edito da De Ferrari Editore.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI