HomeNotizie breviFirenze | Ritratti di potere. Volti e meccanismi dell'autorità

Firenze | Ritratti di potere. Volti e meccanismi dell’autorità

A Firenze, al CCCS – Centro di Cultura Contemporanea Strozzina – Fondazione Palazzo Strozzi dall’ 1 ottobre 2010 al 23 gennaio 2011 è allestita la mostra Ritratti di potere. Volti e meccanismi dell’autorità.
L’esposizione sviluppa un’analisi sul ritratto e sulla rappresentazione mediatica del potere politico, economico e sociale nel mondo contemporaneo, attraverso le opere di  artisti e collettivi internazionali quali Tina Barney, Christoph Brech, Bureau d’études, Fabio Cifariello Ciardi, Clegg & Guttmann, Nick Danziger, Rineke Dijkstra, Jim Dow, Francesco Jodice, Annie Leibovitz, Helmut Newton, Trevor Paglen, Martin Parr, Wang Qingsong, Daniela Rossell, Jules Spinatsch, Hiroshi Sugimoto, The Yes Men.

L’iniziativa si tiene in contemporanea con la retrospettiva dedicata al Bronzino, maestro della ritrattistica manierista, ospitata al Piano Nobile di Palazzo Strozzi.

- Advertisement -

Il percorso espositivo si sviluppa seguendo due principali prospettive: l’analisi del potere come espressione del carisma di singoli individui che sono diventati icone o simboli del loro tempo e  l’indagine sul potere di istituzioni o modelli sociali che si rappresentano o che sono criticamente rappresentati.

L’iniziativa, nata da un progetto del CCCS, con la consulenza scientifica di Peter Funnell (curatore e direttore dei programmi di ricerca alla National Portrait Gallery di Londra), Walter Guadagnini (presidente della Commissione Scientifica del progetto “UniCredit & Art”), Roberta Valtorta (direttore del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo), con il coordinamento di Franziska Nori (direttore del CCCS), è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano-inglese) di Silvana editoriale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI