A Roma la settima edizione della Biennale Internazionale di Antiquariato

0

A Roma, Palazzo Venezia, dall’ 1 al 10 ottobre 2010 si terrà la settima edizione della Biennale Internazionale di Antiquariato. Questa edizione vede accresciuta anche la presenza di gallerie straniere (18 presenze da Europa e Stati Uniti) a dimostrazione della sempre maggiore stima dei galleristi internazionali per l’appuntamento romano. Evidente è, infatti, l’interesse che la Biennale romana riveste per il collezionismo internazionale: a Roma si presenterà ciò che di meglio può offrire il mercato antiquariale in Italia. Per fare solo alcuni esempi, la pittura spazierà dai fondi oro del Trecento al Cinquento di Bernadino Luini di cui sarà presentata una tavola inedita che rientra solo ora sul mercato italiano. Lo splendore del Settecento veneziano sarà presente con Canaletto e Bellotto, l’Ottocento con Girolamo Induno, Giuseppe Palazzi e Ippolito Caffi. Ed infine il primo Novecento con un Boldini del 1910-12 e un Balla intitolato “Ritratto della Signora Cragnolini Fanna”, una delle ultime opere realizzate dall’artista prima di morire, proveniente dalla collezione di Margherita Sarfatti.

Per la scultura si andrà dalle preziosissime terrecotte cinesi della dinastia Han ai sarcofagi e alla statuaria di epoca romana; sarà esposto anche un “Amorino” di Antonio Canova e un “San Francesco d’Assisi” di Adolfo Willdt.

Le gallerie straniere porteranno in Italia un po’ del gusto “europeo”, dal fiammingo con Jan Brueghel il Giovane e una sua rara rappresentazione di scimmie, simbolo di decadenza dei costumi, oltre allo spagnolo José de Ribera con una personificazione del Filosofo.

Ogni stand sarà un prezioso scrigno in cui gli antiquari allestiranno oggetti e mobili antichi quali argenti di gran valore notificati dallo Stato, cassettoni di fattura veneziana, trumeaux veneziani, alcune specchiere della scuola del Bernini e quelle veneziane del Settecento, tappeti orientali e molto altro.

La manifestazione è organizzata e promossa dall’Associazione Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma.

L’evento si svolge sotto l’Altro Patronato del Presidente della Repubblica.

Comments are closed.