HomeMostre ed EventiLucca e l’Europa. Un’idea di Medioevo (V-XI secolo)

Lucca e l’Europa. Un’idea di Medioevo (V-XI secolo)

La sede della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti  ospita dal 25 settembre 2010 al 9 gennaio 2011 la mostra Lucca e l’Europa. Un’idea di Medioevo (V-XI secolo). L’esposizione è organizzata in occasione delle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Carlo Ludovico Ragghianti.

Un’ attenta selezione di oltre cento opere prodotte dal V all’ XI secolo esplora la produzione artistica lucchese attraverso puntuali riferimenti al contesto europeo. Un percorso espositivo dove l’opera d’arte, come Ragghianti ha insegnato, è valutata in relazione dinamica con i fenomeni circostanti secondo un metodo che prende in esame i materiali senza giudizi preconfezionati. La rassegna si avvale anche di recenti studi sulle tipologie decorative e sul loro retroterra intellettuale e culturale.

- Advertisement -

L’esposizione prosegue idealmente nella quattrocentesca Villa Guinigi, sede del Museo Nazionale. La Villa ospita, infatti, una ricchissima collezione di reperti valorizzata da un recente nuovo allestimento che ha coinvolto tutta la sezione medievale del museo.


- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI