HomeFotografiaTorino, Spirito Nomade, mostra fotografica di Tiziana e Gianni Baldizzone

Torino, Spirito Nomade, mostra fotografica di Tiziana e Gianni Baldizzone

Gobi, Mongolia, 2006 © Tiziana et Gianni BaldizzoneNella seicentesca Piazza San Carlo di Torino dal 29 ottobre 2010 al 10 gennaio 2011 è possibile ammirare la mostra fotografica Spirito Nomade di Tiziana e Gianni Baldizzone. Un percorso di 80 fotografie a colori in grande formato, illuminate di notte, ciascuna accompagnata da un testo in tre lingue.

I due fotografi invitano a riflettere sui valori che animano le popolazioni di nomadi pastori – dai Bororo e Tuareg del Sahara ai Mongoli e Khazakhi delle steppe asiatiche ai Nenet e Dolgan della Siberia.

- Advertisement -

La mostra tocca temi sensibili e di attualità, come la protezione dell’ambiente, la gestione sostenibile delle risorse (prima tra tutte l’acqua), la mobilità come libertà umana e come modo di spostarsi con impatto limitato sull’ambiente, la biodiversità (anche culturale), l’importanza delle relazioni umane, la trasmissione delle conoscenze tradizionali e dei valori irrinunciabili come il rispetto, la condivisione, l’aiuto reciproco, la solidarietà.

L’esposizione è organizzata dalla Fondazione Torino Musei, insieme alla Città di Torino e alla Regione Piemonte, con il sostegno di Hermès.

La mostra è accompagnata da due  libri:
Spirito Nomade, i popoli dei deserti di sabbia, d’erba, di neve”, Gallucci Editore, Roma (settembre 2010). Fotografie e testi di Tiziana e Gianni Baldizzone.
Ragazzi dei deserti, crescere in armonia con la natura”, Gallucci Editore, Roma (aprile 2010). Fotografie e testi di Tiziana e Gianni Baldizzone.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI