HomeMostre ed EventiMilano, Casa delle culture del mondo | "Incredible India – Haveli!!!", mostra...

Milano, Casa delle culture del mondo | “Incredible India – Haveli!!!”, mostra di Gabriele Casarosa

Haveli di MahansarLa Casa delle culture del mondo di Milano dal 16 ottobre al 2 novembre 2010 ospita la mostra “Incredible India – Haveli!!!”. In esposizione dieci opere su tela di Gabriele Casarosa, artista autodidatta livornese che dipinge da dieci anni dopo aver raccolto spunti e suggestioni durante i suoi molteplici viaggi nel mondo, alla scoperta della bellezza nell’arte e nell’architettura.

Haveli” è un termine hindi che identifica le case signorili indiane, prevalentemente costruite nel XVIII secolo nel Rajasthan per ricchi mercanti e abbellite da minuziose decorazioni dipinte e intarsiate.

- Advertisement -

Nonostante l’attenzione nei confronti del solo spazio architettonico, l’interesse dell’artista è chiaramente antropologico: l’uomo non è fisicamente presente, ma appare con i suoi manufatti, la sua capacità costruttiva e la sua creatività, analizzata da Casarosa non solo negli haveli indiani, ma in differenti tipologie abitative del mondo (in altre occasioni ha esposto dipinti riguardanti i grattacieli di New York e i palazzi di San Pietroburgo).

«Lo scopo della mia vita – afferma Gabriele Casarosa – è conoscere, vivere l’arte e ricercarne la bellezza nei viaggi che compio nel mondo per poi renderla nelle opere che dipingo. Per questo motivo, più che l’interesse per l’uomo in quanto tale, mi attrae ciò che di immortale ha saputo realizzare e lasciare nei luoghi in cui si è svolto il cammino della sua vita».

L’artista ha esposto dal 2000 ad oggi in diverse città italiane (Livorno, Parma, Piacenza, Pisa) ed europee (Cannes e Londra).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI