HomeMostre ed EventiSala S. Rita di Roma, mostra dedicata ad Antonio Valente

Sala S. Rita di Roma, mostra dedicata ad Antonio Valente

La Sala S. Rita di Roma dal 20 ottobre al 15 novembre 2010 ospita la mostra Antonio Valente. Archiscenotecnicopittorcine costumistartista, a cura di Lucia Collarile e Giorgio Muratore. In esposizione una raccolta di disegni a carboncino e pastello ispirati al tema della danza. Una raccolta unica, conservata nell’Archivio Del Favero Valente dalla vedova dell’artista Maddalena del Favero e da poco catalogata e in parte restaurata dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio.

Opera di Antonio ValenteIn mostra anche alcuni acquarelli con progetti di elementi di arredo, alcuni dei quali esposti a Parigi, alla XIII Exposition des Artistes Décorateurs del 1920. Si tratta di cuscini con tarsie policrome, paraventi dipinti con effetti naturalistici, mobili decorati a forti contrasti cromatici. Colpiscono, per la fantasia e gli straordinari effetti compositivi, i progetti per lampade, a testimonianza dell’attenzione particolare che Valente riponeva nello studio della luce.
Inoltre, sono presenti due studi per “L’apres midi d’un faune” di Debussy, sempre del 1923 e tre bozzetti di costumi disegnati nel 1925 per uno spettacolo d’avanguardia della compagnia di balletto italo russa “Raduga” che Valente diresse alla Fenice di Venezia e con cui sperimentò grazie ad accorgimenti luminotecnici, il “costume cangiante” ossia il “costume mutevole a vista”. Infine, per far comprendere l’opera di Antonio Valente nella sua completezza, il percorso della mostra è arricchito da materiale documentario (libri, fotografie), un filmato biografico e immagini proiettate da video inseriti nell’allestimento.

- Advertisement -

La mostra, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, è accompagnata da un catalogo pubblicato da Palombi editori.


- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI