HomeMostre ed EventiA Milano in mostra la pittura napoletana dell’Ottocento

A Milano in mostra la pittura napoletana dell’Ottocento

Ulisse Caputo (Salerno 1872 – Parigi 1948), La signora con il ventaglio (o Parigi), 1910 // Olio su tela, 60,5 × 50 cmA Milano, alla Galleria Bottegantica, dal 23 ottobre al 23 dicembre 2010 è aperta al pubblico la mostra La pittura napoletana dell’Ottocento tra innovazione e internazionalità, a cura di Enzo Savoia. In esposizione una trentina di opere, che ricostruiscono le vicende dei protagonisti del “realismonapoletano.

Oltre a sottolineare gli aspetti innovativi” della pittura napoletana, la rassegna dedica particolare importanza anche alla sua dimensione internazionale, e in particolare a quel filo diretto che legò Napoli a Parigi, grazie alla presenza cospicua dei mercanti francesi di passaggio per la città, che misero sotto contratto molti artisti, invitandoli a soggiornare per lunghi periodi nella capitale francese. Proprio la modernità dello spettacolo offerto da Parigi è la chiave di lettura di molte opere di Giuseppe De Nittis, Federico Rossano, Edoardo Tofano, Francesco “Lord” Mancini, Pietro Scoppetta e Ulisse Caputo che celebrano il ritmo veloce della vita nelle piazze e nei nuovi Boulevards di Haussmann, le corse ippiche a Longchamp, ma anche la bellezza sofisticata – tanto mondana e contemporanea, quanto ideale e immaginaria – delle parigine, protagoniste degli anni ruggenti della Belle Epoque.

- Advertisement -

A Parigi vissero la loro bohème artistica anche Antonio Mancini e Francesco Paolo Michetti, fautori, una volta fatto ritorno in Italia, di una pittura personalissima, ricca di colore e di effetti luminosi, capace di coniugare le predilette tematiche regionali a un gusto internazionale più elegante e ricercato, molto apprezzata dai collezionisti francesi, come pure da quelli inglesi e americani.

Una sezione della mostra è dedicata pure alla raffinata produzione veneziana di Vincenzo Caprile, che, al pari di Rubens Santoro, seppe trasmettere la sua totale ammirazione per la città lagunare, per i suoi monumenti, per i suoi canali d’acqua, in una serie di vedute.

L’esposizione si conclude con un gruppo cospicuo di dipinti di coloro che furono gli indiscussi cantori della terra e del mare partenopeo: Vincenzo Migliaro, Giuseppe Casciaro, Attilio Pratella e Vincenzo Irolli, che con la loro opera traghettarono la pittura napoletana verso il Novecento.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI