Milano, a Palazzo della Ragione “Caravaggio. Una mostra impossibile”

0

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, Fanciullo con canestro di fruttaA Palazzo della Ragione, a Milano, dal 10 novembre 2010 al 13 febbraio 2011 (prorogata fino al 13 marzo 2011) è in programma la mostra Caravaggio. Una mostra impossibile, un nuovo evento dedicato al grande maestro in occasione del quarto centenario della sua morte. Riprodotte ad altissima definizione con tecnologie d’avanguardia e disposte lungo un itinerario cronologico, vengono presentate 65 opere di Michelangelo Merisi. Un viaggio “impossibile” tra dipinti disseminati nei musei, nelle chiese e nelle collezioni private di tutto il mondo, che diventa realtà nell’era della riproducibilità digitale dell’opera d’arte.

L’esposizione supera spazio e tempo e fa rivivere a distanza di secoli il pittore più moderno e rivoluzionario della storia, seguendo passo dopo passo le tappe dalla sua opera e della sua vita burrascosa. Entrando in una vera e propria wunderkammer, i visitatori sono, infatti, accolti da performer nei panni del grande maestro e vengono condotti nel suo mondo attraverso aneddoti di vita vissuta e racconti sulle opere, scanditi in tre fasi temporali: gli esordi, la maturità, il periodo precedente la prematura scomparsa. Caravaggio rivive, inoltre, attraverso numerosi film, documentari storici e spettacoli a tema, proiettati su grandi schermi televisivi.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dalla Rai Radiotelevisione Italiana e prodotta e organizzata da Arthemisia Group e Palazzo della Ragione.

Comments are closed.