Gioventù Ribelle. L’Italia del Risorgimento

0

Attilio ed Emilio BandieraApre a Roma il 4 novembre 2010, al Complesso del Vittoriano – Sala Zanardelli, la mostraGioventù Ribelle. L’Italia del Risorgimento”, curata da Marco Pizzo con la collaborazione di Emanuele Martinez. L’esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al 18 dicembre 2010, intende ripercorrere la vita di un gruppo di giovani – da Goffredo Mameli a Luciano Manara, dalla Contessa di Castiglione a Maria Sofia di Borbone, da Carlo Pisacane ai Fratelli Cairoli – che spese la propria esistenza nel tentativo di vedere realizzato un ideale.

Nella mostra i profili e le idee dei “Giovani Ribelli” vengono illustrati attraverso un’accurata selezione di immagini e di cimeli originali ed una esaustiva selezione di brani tratti dai loro scritti. Una galleria di ritratti e di parole interagisce con filmati storici e contributi video che legano le vicende di 150 anni fa con la vita di oggi.

Le sezioni espositive hanno come commento sonoro dei testi letti ed ideati da Gianluca Nicoletti. La colonna sonora della mostra è firmata da Giovanni Allevi.

La mostra, promossa dal Ministero della Gioventù, è realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità tecnica di Missione per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Museo Centrale del Risorgimento e si avvale del patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione.

Comments are closed.