HomeLibriAnthony Trollope – La vita oggi

Anthony Trollope – La vita oggi

Anthony Trollope, La vita oggi - Copertina del libroAugustus Melmotte, ricco e spregiudicato uomo d’affari, è corteggiato e conteso nei salotti di Londra. Vorrebbe coronare la sua ascesa sociale con un titolo nobiliare per la figlia Marie, alla quale non mancano i pretendenti. Nessuno si domanda da dove provengano i suoi soldi, finché Melmotte non viene scoperto a falsificare un atto di proprietà. Lo scandalo è enorme anche perché alcune indagini sulle speculazioni relative alle linee ferroviarie dell’America centrale fanno emergere che si tratta di una colossale truffa. La famiglia è in rovina e il cumulo di dicerie e pettegolezzi che avevano contribuito a costruire la fortuna dei Melmotte ora li travolge irrimediabilmente.
Accanto alla vicenda principale si svolgono e si sovrappongono diverse altre trame il cui sviluppo l’autore ha sempre accuratamente alternato alla narrazione della folgorante ascesa del finanziere; il lettore si trova così coinvolto nelle vicende di vari personaggi dai due direttori di giornale fino a Lady Carbury, anche lei invischiata in un gioco di falsità e compromessi che è per Trollope la peculiare caratteristica della «vita quale si vive oggi».

Anthony Trollope (1815-1882), uno dei tre protagonisti del realismo ottocentesco inglese insieme a Dickens e a Thackeray, dei grandi della letteratura inglese dell’Ottocento è il meno conosciuto in Italia, nonostante lo straordinario successo tra i lettori di lingua inglese e la fortuna più recente tra i critici. Sellerio di Trollope ha già pubblicato la prima traduzione di Orley Farm nel 1999 e Lady Anna nel 2003, i sei romanzi del ciclo del Barset e Un’autobiografia (2008).

- Advertisement -

Scheda libro

Autore: Anthony Trollope
Titolo: La vita oggi
Traduzione di Piero Pignata e Marco Cerrone
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Prezzo: € 26,00
2 volumi
Pagine: 604/604
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI