Antonino Titone – Verdi. Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata

0

Antonino Titone, Verdi. Rigoletto, Il trovatore, La traviata - Copertina del libroTre libri in uno: cosí può definirsi questo studio della cosiddetta “trilogia popolare” verdiana, primo di cinque volumi dedicati a quindici opere di Giuseppe Verdi. L’Autore suggerisce di penetrare nel cosmo di Verdi, che con Omero, Dante e Shakespeare considera uno dei grandi aedi dell’Occidente, «dal fondo della storia, avendo percorso i cunicoli delle fonti letterarie e dei libretti». Il lettore viene invitato a guardare con occhi nuovi Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, attraverso la sofferta esistenza di Francesco I, fra le cui braccia muore Leonardo da Vinci; i declivî della dolce Aquitania del XII secolo, e dei suoi eleganti trobadors; il sontuoso appartamento di «11, rue de la Madeleine, 8° arrondissement», dove si spegne a soli ventitré anni Alphonsine Plessis.

Il volume verrà presentato lunedì 22 novembre 2010 a Milano presso la Scala Shop. Insieme all’autore, all’incontro sarà presente la giornalista Carla Moreni.

Antonino Titone, docente di Drammaturgia Musicale all’Università di Palermo, ha pubblicato fra l’altro: Vissi d’arte – Puccini e il disfacimento del melodramma, Milano 1972, e Notte per me funesta – Furori lacrime e sangue alle soglie del dramma verdiano, Palermo 1986.

Scheda libro

Autore: Antonino titone
Titolo: Verdi. Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata
Editore: L’Epos
Pagine: 471
Prezzo:
€ 43,20
Anno: 2010

Comments are closed.