HomeMostre ed EventiGenova | Seguendo una stella, presepi dei Frati Cappuccini liguri

Genova | Seguendo una stella, presepi dei Frati Cappuccini liguri

PresepeIl Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova dal 7 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011 presenta la mostra Seguendo una stella”, rassegna della produzione ligure di statuine da presepe. Sarà possibile ammirare sia le statuine a manichino, impreziosite da inserti di pasta vitrea e da stoffe preziose, realizzate dai grandi maestri del presepe settecentesco come Anton Maria Maragliano e Pasquale Navone, sia le produzioni più popolari, come le statuine in terracotta, cartapesta, gesso.

Accanto, quindi, alle opere dei maestri della scultura e della pittura ligure, anche produzioni popolari come i macachi albisolesi degli inizi del 900, statuine che venivano realizzate in casa dalle mogli degli operai che lavoravano nelle fabbriche di ceramica e che tutt’oggi i figulinai modellano con invariata fortuna.

- Advertisement -

A cornice di questa rassegna la collezione di dipinti del Museo dedicati al Natale. Tra questi si segnalano: la “Madonna col bambino e San Giuseppe al lavoro” di Anonimo pittore fiammingo dei primi del XVI secolo, “L’adorazione dei pastori” di Domenico Fiasella, il “San Nicola” di Bartolomeo Guidobono, l’ “Annunciazione” di Gandolfino da Roreto, la “Sacra Famiglia” di ambito lombardo vicino al Domenichino e un paliotto d’altare in paglia raffigurante la “Madonna col Bambino”. Sarà anche possibile ammirare parte della collezione del Museo di stampe e immaginette natalizie.

La mostra è curata da padre Vittorio Casalino, Daphne Ferrero, Luca Piccardo, Luca Temolo Dall’Igna.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI