HomeNotizie breviFrancesco Bonami - Dal Partenone al panettone

Francesco Bonami – Dal Partenone al panettone

Francesco Bonami, Dal Partenone al panettone - Copertina del libro130 coppie di immagini che spaziano dall’Antico Egitto al contemporaneo si susseguono in un confronto allo specchio affiancate da commenti immediati e chiari dell’autore secondo lo stile ben noto ai suoi lettori.
Le foto scelte provengono dal bagaglio mnemonico-visivo di Bonami, dove si sono conservate per associazioni di idee, intuizioni e riflessioni. I confronti, curiosi e inaspettati, suscitano nel lettore straniamento perché scardinano la comune percezione delle immagini e prescindono dalle nozioni e classificazioni note a quanti si interessano alla storia dell’arte.

Opere d’arte antica, moderna e contemporanea, scene di film, foto d’attualità o storiche sono accostate in maniera imprevedibile: i dripping di Jackson Pollock  e il groviglio di corpi del Giudizio universale di Michelangelo Buonarrotti; la vergogna di Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso terrestre di Masaccio e la vergogna per l’espulsione da una partita di calcio evocata dalla nota ‘testata’ del calciatore Zidane a Materazzi; la prospettiva del Cristo morto di Mantegna e l’analogia con la ‘messa a fuoco’ delle celebre fotografia della morte di Che Guevara; il gigantismo della Sfinge di Giza e una scultura di dimensioni abnormi dell’artista contemporaneo Ron Mueck.

- Advertisement -

Contrapposizioni o affinità spiazzanti tra opere molto distanti tra loro per data, tipologia o significato scandiscono le tappe del viaggio dell’autore, un percorso basato solo sull’esperienza personale. Spiega infatti Bonami nell’introduzione: “io non sono uno storico dell’arte […] questa è allora una storia dell’arte basata non sui fatti ma sulle sensazioni, non sulle date e la storia, ma su ciò che certe immagini hanno fatto scattare nella mia testa”.

Francesco Bonami, nato a Firenze, è un critico e curatore d’arte. Vive e lavora a New York. Già direttore della Biennale di Venezia del 2003, Francesco Bonami è il primo italiano ad aver curato la Whitney Biennial of American Art. È direttore artistico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l’Arte di Torino e di Pitti Immagine Discovery di Firenze, nonché curatore delle prime tre edizioni di Enel Contemporanea. Recentemente ha pubblicato con Mondadori il volume Si crede Picasso (2010).

Scheda libro

Autore: Francesco Bonami
Titolo: Dal Partenone al panettone. Incontri inaspettati nella storia dell’arte
Editore:
Electa
Prezzo: € 29,00
Pagine: 253
In libreria: ottobre 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI