HomeIn primo pianoRoma | Palazzo Farnese. Dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia

Roma | Palazzo Farnese. Dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia

Galleria dei Carracci, Ambasciata di Francia in Italia - foto di Zeno Colantoni

Palazzo Farnese, a Roma, dal 17 dicembre 2010 al 27 aprile 2011 sarà aperto al pubblico, su prenotazione, con una mostra, curata dal prof. Francesco Buranelli e dall’arch. Roberto Cecchi, dal titolo Palazzo Farnese. Dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia. In esposizione oltre 150 opere tra dipinti, statue, disegni, sculture, monete, arazzi e ceramiche che faranno rivivere cinque secoli dell’affascinante storia del Palazzo: dai fasti cinquecenteschi della famiglia Farnese, al periodo moderno, fino agli ultimi 135 anni del Palazzo come sede dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Ecole française de Rome.

- Advertisement -

Le porte di Palazzo Farnese si apriranno, dunque, per accogliere il ritorno del Museum Farnesianum. Si ricomporranno le storiche sale degli Imperatori e dei Filosofi, i famosi Daci Prigionieri riprenderanno il loro posto ai lati del portone del Grande salone. Il ritorno di queste opere antiche è dovuto ai generosi prestiti della splendida collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nuovamente esposta nel suo luogo originario.
Il cortile, inoltre, sarà ripopolato in modo virtuale con le imponenti sagome dell’Ercole Farnese, dell’Ercole latino, nonché del Toro Farnese accanto alla monumentale statua in porfido di Apollo, all’epoca detta Roma triumphans.
Arazzi del Quirinale, prestati dal Presidente della Repubblica italiana, e del castello di Chambord riprenderanno il loro posto nei saloni del piano nobile, con le maioliche rinascimentali.
La ricchissima quadreria verrà riallestita nella Galleria nord-est, insieme alla raffinata collezione dei disegni preparatori di Annibale Carracci, provenienti tra l’altro dal Musée du Louvre, accompagnati dagli affreschi del Palazzo Fava di Bologna.
Così il Ritratto di Papa Paolo III di Tiziano, Cristo e la Cananea che Annibale Carracci dipinse per la cappella privata del cardinale Odoardo, le opere di Sebastiano del Piombo, di Carracci, di El Greco, testimonieranno la qualità della spettacolare collezione Farnese. La maggior parte di queste pitture provengono dal Museo di Capodimonte e dalle gallerie di Parma e di Bologna.

L’esposizione, posta sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica italiana e della Presidenza della Repubblica francese, nasce dalla volontà di Jean-Marc de La Sablière, Ambasciatore di Francia in Italia. È realizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e CulturesFrance.

La mostra, organizzata da Civita, è accompagnata da un catalogo pubblicato da Giunti editore.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI