Alberto e Carlotta Guareschi – La Famiglia Guareschi

0

Alberto e Carlotta Guareschi, La Famiglia Guareschi - Copertina del libroIl primo volume (1939-1952) del diario in pubblico della famiglia Guareschi, che racconta se stessa e la vita quotidiana della gente comune.
“Perché io vi parlo sempre di me e della gente di casa mia? Per parlarvi di voi e della gente di casa vostra. Per consolare me e voi della nostra vita banale di onesta gente comune. Per sorridere assieme dei nostri piccoli guai quotidiani. Per cercar di togliere a questi piccoli guai (piccoli anche se sono grossi) quel cupo color di tragedia che spesso essi assumono quando vengano tenuti celati nel chiuso del nostro animo.” Attraverso le 624 storie della sua famiglia (di cui 250 mai raccolte in un libro), Giovannino Guareschi ha dato voce alle esperienze quotidiane di tutte le famiglie italiane. Nel maggio del 1940 da Giovannino e Margherita nasce Albertino. Il mese dopo l’Italia dichiara guerra alla Gran Bretagna e alla Francia, e la vita della famigliola in tempo di guerra viene narrata “con leggerezza”, proprio per togliere quel “cupo color di tragedia”. Dopo il silenzio forzato dovuto alla prigionia di Giovannino nei lager tedeschi, ritroviamo la famiglia Guareschi aumentata di una unità, la Pasionaria, e un’Italia che, dopo la guerra e la guerra civile, tra le macerie delle case bombardate, dà il meglio di sé nella ricostruzione.

Alberto e Carlotta Guareschi
hanno dato vita a Roncole di Busseto, nell’edificio che già ospitava il ristorante e caffè di famiglia, alla mostra antologica permanente Giovannino nostro babbo (titolo del volume pubblicato da Rizzoli nel 2009) e promuovono convegni e iniziative sull’opera guareschiana.

Scheda libro

Autori: Alberto e Carlotta Guareschi (a cura)
Titolo: La Famiglia Guareschi
Editore: Rizzoli
Collana: Opere di Giovannino Guareschi
Prezzo: € 32,00
Pagine: 1480
Anno: 2010

Comments are closed.