HomeLibriVittorio Sgarbi – Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri

Vittorio Sgarbi – Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri

Vittorio Sgarbi, Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri - Copertina del libroVittorio Sgarbi, con il suo volume Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri, edito da Bompiani, accompagna i lettori alla scoperta di luoghi incantati del nostro Paese e delle sue bellezze storico-artistiche. Da Bolzano a Ragusa passando per Milano, Pavia, Cremona, Mantova, Guastalla, Pisa, Roma, Capri, Capua e poi giù fino alla Calabria felix e alle Isole, per cultura e storia quasi due Continenti: Sicilia e Sardegna. Con una lunga appendice dedicata alle meraviglie, poco note ma strabilianti, della Liguria.

Vittorio Sgarbi ridisegna così la mappa più intima di paesaggi e di opere che ognuno di noi conserva fra le proprie esperienze di viaggio. La cartografia diventa un viaggio senza sosta in un’Italia che oggi è qui e che domani dovremo cercare di lasciare ai nostri figli intatta, se non migliore, di bellezze e di umanità.

- Advertisement -

Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara. Critico e storico dell’arte, ha curato numerose mostre in Italia e all’estero ed è autore di saggi e articoli. Dal luglio 2008 è Sindaco del Comune di Salemi. Da Bompiani ha pubblicato Il bene e il bello (2002), Dell’anima (2004), Ragione e passione. Contro l’indifferenza (2005),  Vedere le parole (2006), Clausura a Milano e non solo. Da suor Letizia a Salemi (e ritorno) (2008) e L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009, in corso di traduzione in russo).

Scheda libro

Autore: Vittorio Sgarbi
Titolo: Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri
Editore: Bompiani
Collana: Saggi
Prezzo: € 20,00
Pagine: 360
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI