Milano. Ultimo atto d’amore – Alda Merini e Mimmo Rotella a Palazzo Reale

0

Opera di Mimmo RotellaMilano – A Palazzo Reale dal 18 dicembre 2010 al 15 febbraio 2011 è in programma la mostra Milano. Ultimo atto d’amore, un percorso multimediale, un film, un racconto che abbraccia le figure della poetessa Alda Merini e del maestro Mimmo Rotella. Sullo sfondo, la città di Milano, scenografia e teatro dell’evento.

Accompagneranno il percorso di approfondimento sull’opera di Mimmo Rotella venti opere di grande formato su lamiera, realizzate dagli anni ’80 al 2000, di cui la maggior parte inedita e dieci ritratti dècollage di Marilyn Monroe, realizzati dagli anni ’60 al 2004. Sarà anche possibile, per la prima volta, ascoltare la raccolta completa dei “Poemi fonetici”, composti dal Maestro nel 1949. Questa sezione è stata ideata da Piero Mascitti, direttore della Fondazione Mimmo Rotella, ed è a cura di Renato Barilli.

La sezione di approfondimento dedicata alla poesia e alla figura di Alda Merini è a cura di Giuseppe Zaccaria e presenta opere, poesie e filmati inediti selezionati con il supporto del Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia. All’esposizione saranno concesse dieci poesie inedite dal Fondo Manoscritti di Pavia e otto filmati inediti, rappresentanti spaccati di vita della poetessa.

La mostra è promossa dagli Assessorati alla Cultura di Regione Lombardia e Comune di Milano. Il progetto è stato ideato da Regione Lombardia – Cultura insieme a Spirale d’Idee.

Comments are closed.