HomeFotografiaRoma | Paul Strand e Walter Rosenblum. Corrispondenze elettive

Roma | Paul Strand e Walter Rosenblum. Corrispondenze elettive

Paul Strand & Walter Rosenblum. Corrispondenze elettive

Roma – Il Museo di Roma in Trastevere dal 21 gennaio al 20 marzo 2011 ospita la mostra fotografica “Paul Strand & Walter Rosenblum. Corrispondenze elettive“, che indaga il rapporto tra i due grandi maestri della fotografia.

- Advertisement -

Walter Rosenblum aveva solo 17 anni quando incontrò Paul Strand nella famosa associazione americana Photo League e, dagli anni ’50 in poi, decisero di seguire insieme un tratto del proprio cammino. Scriveva Rosenblum a Paul Strand il 13 settembre 1950: “Non hai idea di come sia fresca l’aria che il tuo lavoro in Europa ci porta fin qui. Gran parte del progresso umano è dovuto proprio a gente creativa come te”. Esistono più di cento lettere originali autografe in grado di testimoniare l’amicizia tra i due, che si confrontavano non solo sulla tecnica fotografica e sui materiali, ma soprattutto sulla vita stessa, terreno d’esperienza e d’ispirazione profonda.

L’esposizione include una parte di immagini fotografiche di entrambi gli artisti ed una sezione dove è possibile leggere il loro intenso carteggio.

In mostra, insieme alle opere fotografiche più famose, si possono ammirare una parte di fotografie vintage, tutt’oggi inedite e presentate in anteprima per questa importante occasione: in particolare sono le ultime fotografie scattate da Paul Strand e realizzate con l’aiuto di Walter Rosenblum. Negli ultimi anni della sua vita, infatti, Paul Strand divenne praticamente cieco e così, dirigendo la mano e l’occhio di Walter Rosenblum, costruiva la fotografia e la scattava.

La mostra promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione -Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma, è curata da Enrica Viganò ed è organizzata da Admira con il contributo di Aperture Fondation, Officine Fotografiche e Zètema Progetto Cultura.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI