HomeIn primo pianoGiovanni Boldini. Capolavori e opere inedite dall’Atélier dell’artista

Giovanni Boldini. Capolavori e opere inedite dall’Atélier dell’artista

Giovanni Boldini, Ritratto di Irene Catlin Bottegantica e Testa di donna su fondo rosso Bottegantica

La Galleria Bottegantica di Milano apre la nuova stagione espositiva 2011 con una mostra dedicata a Giovanni Boldini, che resterà aperta al pubblico dal 25 febbraio al 30 aprile 2011.

- Advertisement -

In esposizione una sessantina di opere fra le quali gli incantevoli ritratti di Irene Catlin, della marchesa Franzoni, della Principessa C. d’Isemburg-Birstein, dell’attrice Jane Renouardt, della moglie Emilia Cardona e di Mrs. Lydig; oltre ai celebri The summer stroll, La Lettera, La visita e Al parco, tutti eseguiti fra il 1872 e il 1874.

In mostra sono presenti, inoltre, opere inedite provenienti dall’Atélier dell’artista. Tra queste un Autoritratto, Le amiche al cabaret, Signora in abito lungo (studio preparatorio per il Ritratto di Donna Franca Florio), Al «Vestiaire», Prove d’orchestra, Conversazione al caffè (Parigi), che sul retro riporta un ulteriore disegno a matita, le Figure sedute al caffè, Folla a teatro, le Gondole a Venezia e un ulteriore piccolo gioiello, come le Gondole in laguna, oltre a Nudo sdraiato, Studio per Spettatori di un teatrino ambulante e Abito e ombrello sul letto.

La mostra, patrocinata della Provincia di Milano, è accompagnata da un catalogo a cura di Enzo Savoia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI