HomeMostre ed EventiRoma | Testi e testimoni. Incontri per riscoprire libri e storie

Roma | Testi e testimoni. Incontri per riscoprire libri e storie

Ingresso della Casa della Memoria e della Storia di Roma

Alla Casa della Memoria e della Storia di Roma il primo febbraio 2011 parte la quarta edizione di “Testi e testimoni. Incontri per riscoprire libri e storie”: nove date, fino al 26 aprile 2011, per rileggere testi letterari che affrontano momenti importanti della storia d’Italia, per ascoltare le testimonianze di personaggi che hanno contribuito e partecipato ai fatti in prima persona e per scoprire e riscoprire documentari e video dalla straordinaria potenza narrativa.

- Advertisement -

Due le novità importanti: l’ampliamento delle tematiche, che vanno dalla memoria alla storia, alla letteratura, all’arte, al teatro, e il coinvolgimento di altri spazi della cultura – la Sala Santa Rita e la Casa dei Teatri – oltre alla Casa della Memoria e della Storia, con l’obiettivo di creare un Sistema degli Spazi culturali che funzioni con regole e dinamiche congiunte, pur mantenendo la specificità di ciascun luogo.

Ogni spazio avrà dunque tre appuntamenti, l’incontro su un testo, l’incontro con un testimone, e infine un video inerente l’argomento trattato: “Dall’illegalità alla pena” per la Casa della Memoria e della Storia; “Dall’arte al vissuto dell’arte” alla Sala Santa Rita; “Dal Teatro alla Filosofia” alla Casa dei Teatri.

Gli incontri di lettura, i colloqui con i testimoni e la visione dei video vengono utilmente trasferiti anche nel campo dell’arte (Sala Santa Rita) e in quello dello spettacolo  (Casa dei Teatri). Sarà possibile ascoltare la testimonianza personale di chi lavora in questi specifici settori ed estendere la lettura e il commento a importanti testi narrativi che si ispirano a vicende artistiche e che rappresentano la sceneggiatura di un dramma teatrale.
Per quanto riguarda il video, linguaggio trasversale per eccellenza, non è difficile immaginare l’efficacia di un video di arte oppure di un video che sia documentazione di uno spettacolo o testimonianza di un uomo di spettacolo.

La quarta edizione di “Testi e Testimoni. Incontri per riscoprire libri e storie” è un’iniziativa di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dipartimento Cultura – Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali – U.O. Strutture Culturali e Ufficio Comunicazione e Siti Web in collaborazione con le Associazioni residenti della Casa della Memoria e della Storia. L’organizzazione è di PAV in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI