Torino | Al MAO la rassegna musicale “Darbar. Musica a Oriente”

0

DARBAR Lingling Yu

Il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino dal 10 febbraio al 21 aprile 2011 propone la rassegna musicale DARBAR, termine che indica il luogo deputato agli eventi artistici negli antichi palazzi dei Maharaja.

In programma una serie di concerti dedicati a paesi dell’Asia Centrale e Orientale, incontri con musicisti ed esperti del settore, proiezioni cinematografiche e documentari video attinenti al tema della rassegna: la musica asiatica.

I concerti toccano la Mongolia con il gruppo Transmongolia, costituito da allievi del Conservatorio di Ulan Bator, che apre la rassegna. Si prosegue con la presentazione delle varie tradizioni del paese crocevia dell’intera Asia, l’Afghanistan, ad opera di due affermati musicisti/musicologi inglesi, John Baily e Veronica Doubleday, che frequentano quel paese da oltre quarant’anni e sono fra i più importanti studiosi di musiche afghane al mondo. Ci si spinge ulteriormente ad Oriente con la Cina, con un eccezionale concerto pipa e erhu, la Corea, protagonista il komungo, raramente ascoltato al di fuori della penisola Coreana, e Giava (Indonesia) con un programma di musica da camera per un gamelan.

La rassegna, a cura di Renzo Pognant, è promossa dalla Fondazione Torino Musei ed è realizzata dall’Associazione Musicale Contrattempo.

Comments are closed.