HomeLibriFulvio De Giorgi - Millenarismo educatore

Fulvio De Giorgi – Millenarismo educatore

Fulvio De Giorgi, Millenarismo educatore - Copertina del libroConiugando storia culturale e storia dell’educazione, storia politica e storia religiosa, questo volume ricostruisce la sottile e articolata trama del millenarismo rivoluzionario italiano nelle sue diverse voci e senza trascurare le opposizioni anti-millenariste.
La fortuna dell’abate «di spirito profetico dotato», Gioacchino da Fiore, conobbe una nuova fase nella storia culturale italiana dall’Ottocento alla prima metà del Novecento. In tale contesto, il “gioachimismo” assunse infatti spesso le forme di un millenarismo rivoluzionario (tipico il caso di Mazzini e del mazzinianesimo), con una forte dimensione educativa: la profezia medioevale di una Terza Età (dello Spirito) divenne così l’annunzio della rivoluzione: dell’avvento della Terza Roma, la Roma del popolo.
Si articolò, dunque, una pedagogia politica e civile che animò ideali militanti e azioni rivoluzionarie e che, distendendosi a partire dal Risorgimento, superando le difficoltà post-unitarie, rilanciandosi all’alba del secolo XX, ebbe poi esiti opposti, tanto nel fascismo quanto nell’antifascismo.

Scheda libro

- Advertisement -

Autore: Fulvio De Giorgi
Titolo: Millenarismo educatore. Mito gioachimita e pedagogia civile in Italia dal Risorgimento al fascismo
Editore: Viella
Collana:
Opere di Gioacchino da Fiore: testi e strumenti, 22
Prezzo: € 33,00
Pagine: 360
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI