Terni, a Palazzo Primavera la mostra dedicata a Marjane Satrapi

0

Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran

Palazzo di Primavera, a Terni, in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2011, dal 26 febbraio al 27 marzo 2011 ospita la mostra antologica “Marjane Satrapi – Il velo di Maya o dell’ironia dell’Iran”. L’esposizione raccoglie le tavole tratte da Persepolis, il romanzo a fumetti autobiografico che ha reso celebre l’autrice iraniana Marjane Satrapi in tutto il mondo.

La mostra intende far conoscere il punto di vista di una donna in un’epoca dove nulla è scontato, dove tutto si somiglia e si differenzia, e far riflettere sulle grandi potenzialità comunicative del fumetto attraverso mondi, modi e stili.

Accompagnano la mostra la proiezione di un documentario appositamente realizzato dal gruppo inguine.net, ispirato al lavoro dell’autrice, e gli interventi artistici degli studenti del triennio dell’indirizzo “Immagine fotografica filmica e televisiva” del Liceo Artistico O. Metelli di Terni, che reinterpretano alcuni particolari suggestivi dei disegni della Satrapi.

Curata e realizzata dall’associazione Mirada, la mostra è organizzata da Civita e Indisciplinarte con il sostegno di Comune di Terni, Donna Sempre, Centro Regionale per le Pari Opportunità e con la collaborazione di Fumetteria Antani.

Comments are closed.