I mestieri dell’arte nei racconti e nelle esperienze di persone sorde

0

Logo dell'Istituto Statale dei Sordi di RomaSi terrà, a partire dal 19 marzo 2011, nella Sala Seminari dell’Istituto Statale dei Sordi di Roma (Via Nomentana 54), un ciclo di incontri dal titolo “I mestieri dell’arte. Professioni e mestieri dell’arte nei racconti e nelle esperienze di persone sorde”.

Gli incontri approfondiranno i diversi ruoli svolti dalle persone sorde nel campo della conoscenza e della conservazione del patrimonio artistico. Un’importante occasione per saperne di più sui mestieri dell’arte ed offrire al pubblico l’opportunità di confrontarsi con le esperienze di esperti restauratori, artisti di fama, guide turistiche, storici dell’arte sordi.

Attraverso i racconti dei protagonisti si potrà scoprire come si restaurano grandi capolavori della pittura italiana; quali sono le tappe necessarie per sviluppare la propria sensibilità di artista; in che modo, dentro il museo, si può far apprezzare e comunicare al pubblico un’opera d’arte, un monumento, un artista. Gli incontri costituiranno, infine, un momento di riflessione e di confronto sul lessico specifico dell’arte nella Lingua Italiana dei Segni.

Ogni relazione sarà preceduta da una breve introduzione a cura di esperti dell’ISS, del MIBAC e della Provincia di Roma,  per inquadrare il contesto professionale e formativo di ogni tema.

Per tutti gli appuntamenti sarà garantito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana. L’incontro del 19 Marzo sarà, inoltre, reso accessibile, grazie all’Associazione CulturAbile, mediante sottotitolazione in tempo reale con respeaking.

L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale, Servizio II, Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del MIBAC e dall’Istituto Statale dei Sordi di Roma, con la partecipazione della cooperativa Kiasso e dell’Associazione Internazionale artisti non udenti  Leonardo da Vinci – Onlus.

Calendario degli incontri:

19 Marzo ore 10:30
Colori e vibrazioni. Nico De Palo racconta le sue esperienze sui  dipinti di Antonello da Messina e Andrea Mantegna
Domenico De Palo, restauratore

9 Aprile ore 10:30
Esprimersi con l’arte
Ludovico Graziani, pittore e scultore

14 Maggio ore 10:30
Il mestiere della guida turistica: formazione, opportunità, prospettive
Giulia Peracchio, guida turistica

Comments are closed.