Cosenza | Sila Dono Sovrano, mostra fotografica a Palazzo Arnone

0

Foto di Tony Atheron

A Cosenza, a Palazzo Arnone, dal 26 febbraio al  27 marzo 2011 (prorogata fino al 26 aprile 2011) è possibile visitare la mostra fotografica “Sila Dono Sovrano”. L’esposizione racconta, attraverso gli scatti di grandi maestri dell’obiettivo, bellezza, fascino e suggestione di una realtà naturalistica tra le più significative d’Italia e d’Europa: la Sila.

Antonio Manta, Tony Atheron, Paola Binante, Francesco Granelli, Paolo Pagni e Pietro Vallone hanno dato vita a un reportage –  circa 90 opere –  che della Sila presenta la forza della natura, luoghi, ambienti, strumenti, scorci di paesi, oggetti  che identificano questo straordinario lembo di Calabria, cuore verde del Mediterraneo.
Un tour per i luoghi dell’altopiano silano, durato circa un anno, che ha coinvolto gli artisti in un’avventura umana e culturale ispirando loro riflessioni, tradotte poi in immagini, sul territorio e soprattutto sulla gente dell’antica selva brutia.

Sila Dono Sovrano è anche un progetto editoriale, a cura di Elena Paloscia, che presenta tutte le opere in esposizione.

La mostra, a cura di Fabio De Chirico, Sonia Ferrari e Antonio Manta, si avvale del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Calabria, delle Province di Catanzaro, Cosenza e Crotone e di Federparchi/Europarc.

Comments are closed.