HomeL'Italia nel mondoA Barcellona mostra bibliografica per i 150 anni dell’Unità d’Italia

A Barcellona mostra bibliografica per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Antica immagine della Biblioteca de CatalunyaI 150 anni dell’Unità d’Italia vengono festeggiati anche fuori dai confini nazionali. In Spagna, infatti, la Biblioteca de Catalunya e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona per l’occasione presentano una mostra bibliografica di grande valore con esemplari unici risalenti a varie epoche storiche. È possibile ammirare il primo incunabolo stampato a Barcellona, esemplari della grammatica di Perotti, lettere di Cristoforo Colombo, manoscritti di Boccaccio e Brunetto Latini, disegni originali di Enrico Caruso e molte altre rarità stampate dal XIV secolo fino ai nostri giorni.

L’esposizione, allestita a Barcellona presso la Biblioteca de Catalunya, verrà inaugurata il 17 marzo 2011. Il programma della serata prevede un concerto del baritono Gianfranco Cappelluti e del pianista Maurizio Colacicchi. Saranno eseguiti brani tratti da opere di Rossini, Donizetti, Verdi, Brogi, Rotoli.
La mostra, che gode del patrocinio del Consolato Generale d’Italia in Barcellona, rimarrà aperta al pubblico fino al 10 aprile 2011.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI