Roma, Musei di Villa Torlonia – Mostra di Mirko Basaldella

0

Mirko nel tempo e nel mito

“Mirko nel tempo e nel mito” è il titolo della mostra che dal primo aprile al 17 luglio 2011 resterà aperta al pubblico ai Musei di Villa Torlonia a Roma.
In esposizione circa quaranta sculture e altrettanti dipinti e più di cinquanta disegni di Mirko Basaldella provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e da enti e prestigiose collezioni private.
La mostra, inoltre, documenta con alcune piccole sculture l’intensa attività didattica condotta da Mirko alla Harvard University, Cambridge (Massachusetts, USA), per dodici anni, dal 1957 all’anno della morte, il 1969.

Il percorso espositivo pone in particolare evidenza il rigore civile ed etico della creazione artistica di Mirko, pur con l’inevitabile assenza in mostra della sua opera più nota e celebrata: i tre cancelli in bronzo realizzati a Roma per il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, qui documentati dai suggestivi bozzetti e da fotografie. Questo lavoro, realizzato tra il 1949 e il 1951, ha contribuito notevolmente all’evoluzione della tecnica dell’artista indirizzandolo verso l’uso di strutture e materiali non tradizionali, quali il cemento, il metallo e le materie plastiche. Una ricerca e una scelta di nuovi materiali, anche poveri o poverissimi, per soluzioni di concettualità più elaborata.

L’esposizione, curata da Arnaldo Romani Brizzi e Alberto Mazzacchera, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Cagli ed in sinergia con la Regione Marche e l’Archivio Cagli – Roma.

Accompagna l’esposizione un catalogo pubblicato da Palombi Editori.

Comments are closed.