Genova | Carnevale Risorgimentale

0

Il Carnevale a Genova quest’anno sarà “risorgimentale”. In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia il Comune di Genova organizza sabato 12 marzo un grande spettacolo teatrale e musicale itinerante per “Mille” cittadini-artisti, ideato e diretto dal cantautore genovese Gian Piero Alloisio.
Teatro dello spettacolo – che si snoda attraverso 14 location diverse – è il centro storico con la Casa di Mazzini, sede del Museo del Risorgimento, via Cairoli e via Garibaldi, compresi alcuni interni di Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi.
I “Mille” cittadini-artisti, grandi e piccini, – tutti rigorosamente in camicia rossa – coinvolgeranno il pubblico, a partire dalle ore 15, dal Museo del Risorgimento di via Lomellini. Da lì si formeranno vari gruppi che visiteranno le diverse stazioni musicali e teatrali fino a Piazza Fontane Marose.
Parteciperanno allo spettacolo, accanto ad attori e musicisti professionisti, le realtà culturali dei Municipi cittadini, compresa la Filarmonica Sestrese, che per prima eseguì l’Inno di Goffredo Mameli, i cavalli e i cavalieri della Valpolcevera, che accompagneranno Anita Garibaldi, e il carro del papa-re con le guardie svizzere proveniente dalla Val Bisagno.
È prevista anche una “postazione per il trucco” riservata ai cittadini che vorranno abbellirsi con i colori della bandiera italiana.
L’ingresso è libero e tutti gli spettatori sono invitati a indossare un fazzoletto tricolore o la camicia rossa garibaldina.

Comments are closed.